California, 1958. Il mondo dei costumi da bagno viene rivoluzionato dalla nascita di un nuovo brand, Sundek. Un’azienda americana profondamente ispirata al mondo del surf delle Hawai, con il sole e il mare delle meravigliose isole ripreso anche nel logo. Nascono così i primi pantaloncini, creati utilizzando il nylon al posto del classico cotone per facilitare l’asciugatura e migliorare la resistenza.
Prima dell’arrivo dei pantaloncini Sundek, i modelli di costume da uomo erano slip attillati o boxer classici, monocromatici o blu. Il brand porta ad una completa rivoluzione del mondo della moda mare uomo con innovazioni tecniche e di stile che hanno reso iconico questo marchio:
- la gamba del boxer diventa più lunga,
- i colori diventano luminosi,
- le grafiche si ispirano alle origini hawaiane del surf,
- l’uso del velcro al posto della zip,
- le triple cuciture.
In piena coerenza con lo stile di vita da surfista di chi veste questo brand, Sundek cavalca con successo l’onda degli anni ’60 caratterizzati dalle rivoluzioni hippie e dalle canzoni dei Beachboys diventando un brand super popolare.
Negli anni ’79 Luciano Pacini scopre i pantaloncini Sundek durante un viaggio in America e li porta in Italia con la distribuzione Kickoff. Anche in questo caso il tempismo è perfetto e gli shorts Sundek conquistano anche le spiagge italiane. Negli anni ’90 Kickoff ottiene dalla casa madre americana non solo la gestione commerciale del marchio in Italia, ma anche nel resto d’ Europa. Diventa inoltre parte attiva nella creazione delle collezioni, in un matrimonio perfetto tra le conoscenze tecniche dell’ azienda statunitense e l’inconfondibile stile della moda italiana.